LA CUCINA LOW COST

Arredare una cucina low cost può sembrare una cosa semplice: vai all’Ikea, da Mondo Convenienza, da Conforama o da qualsiasi altro negozio e forti delle misure prese in cantiere, ti fai fare un preventivo e se rientra nel tuo budget la acquisti. Ed ecco che ti sei portato a casa quella che definisco “una cucina fotocopia”. Una cucina che magari hai visto a casa di decine di tuoi amici e conoscenti. E’ davvero questo che vorresti nella tua casa oppure preferiresti dare un tocco personale al tuo arredamento low cost?

Se la risposta è quella che immagino ecco allora alcuni spunti per rendere originale la tua cucina.

LE STRUTTURE

Uno degli elementi che rendono immediatamente riconoscibile una cucina low cost sono i fori pre-distanziati su cui vengono montati i reggi ripiani delle basi e dei pensili. Se hai buone capacità con il fai da te puoi pensare di stuccarli e successivamente verniciare i fianchi: ricordati di carteggiare per bene e stendere un buon primer come ad esempio questo, acquistabile anche su Amazon.



Se le stuccature non sono il tuo forte sappi che vengono prodotti dei “tappi” appositi come questi di Ikea.

ANTE FRONTALI E FIANCHI

Per rendere veramente unica la tua cucina si può lavorare molto su questi elementi. Il modo più ovvio per dare un tocco di originalità alla tua cucina low cost, anche in questo caso, è la verniciatura. Qui puoi trovare i giusti passaggi per farlo.

Una volta ben asciutto il primer puoi usare una vernice all’acqua del tuo colore preferito stesa con un piccolo rullo oppure, se hai spazio e se la hai a disposizione, una pistola spray hvlp.

Per ottenere uno stile shabby chic ti consiglio la pittura Chalk Paint Annie Sloan: alcuni miei Clienti l’hanno usata ne sono rimasto veramente entusiasti.

Ti starai chiedendo “e se non volessi cimentarmi con le verniciature?”.

In questo caso puoi trovare delle soluzioni alternative. Una soluzione low cost è quella di utilizzare delle pellicole impermeabili in vinile o pvc, come ad esempio queste in tinta unica oppure queste con effetto legno piuttosto realistico.

Non hai ancora trovato il tuo stile? Sapevi che ci sono ditte che possono fornire ante e fianchi personalizzati per le strutture delle cucine ikea? Tu compri le tue basi e i tuoi pensili e loro ti forniscono ante, frontali e fianchi. Sono certo che qui troverai ciò che fa per te:

LE MANIGLIE

Lo so, non ci avevi pensato, ma credimi: maniglie e pomelli, se scelti accuratamente, possono rendere unica la tua cucina low cost. Il mio consiglio è quello di scegliere in base allo stile della tua cucina: su uno stile classico o in arte povera sono perfette le maniglie o pomelli con decori classici

per una cucina shabby chick non cè nulla di meglio che maniglie in ceramica o con effetto invecchiato

mentre per in cucina moderna o contemporanea puoi puntare a soluzioni più appariscenti o stravaganti