GLI ARREDAMENTI LOW COST

Le opere edili e le opere impiantistiche sono state completate, hai scelto i colori delle stanze, le pareti sono oramai tinteggiate e magari lo hai fatto tu stesso. E’ giunto il momento di passare all’acquisto degli arredi. Lo so, hai già speso quasi tutto nelle fasi precedenti, ma non disperare, per fortuna esistono soluzioni per ogni tipo di budget, anche quelli molto low.

 

FAI DA TE

Hai fantasia, manualità e voglia di arredare con oggetti unici ed originali? Il riciclo creativo può essere la soluzione a costo quasi zero fatta apposta per te: il vetro, la plastica, il legno, la carta e il cartone sono materiali molto preziosi che puoi recuperare e riutilizzare per dare vita a molti progetti.

Puoi ad esempio realizzare il letto, i comodini, la scarpiera, il divano, il tavolo ed altri piccoli mobili utilizzando dei pallet: una soluzione ecologica ed economica, soprattutto se vicino a casa hai un’area industriale dove reperirli gratuitamente. Oppure puoi realizzare lampade, appendiabiti, panche, orologi da parete riutilizzando vecchie biciclette. O ancora puoi realizzare tavolini e sedute per il giardino o il terrazzo ricoprendo i tuoi vecchi pneumatici di corda intrecciata. Questi sono solo alcuni semplici esempi, ma le soluzioni d’arredo sono veramente infinite: dai sfogo alla creatività e la tua casa acquisterà un carattere unico, che rispecchia in pieno la tua personalità.

 

IKEA, MA NON SOLO

Non hai tempo, voglia o non sei in grado di svolgere lavori con il fai da te? Nessun problema, puoi sempre ricorrere ad arredi economici. So che molti colleghi storceranno il naso, ma lo ammetto, io stesso, per rispettare il budget indicatomi dal Cliente o per una sua esplicita richiesta in alcuni progetti ne ho fatto uso. Certo, non mi sognerei mai di proporre una cucina Ikea per arredare un appartamento di lusso, ma perchè escluderla a priori se si deve arredare una seconda casa al mare dove si cucinerà si e no 20 volte l’anno? Ti confesso che qualche settimana fa ho proposto ad un Cliente, per la sua casa in affitto dove prevede di stare non più di due anni, un armadio di Mondo Convenienza. Perchè l’ho proposto? Il motivo era duplice: il budget era limitatissimo e le misure dell’armadio erano perfette per la nicchia dove andava posizionato.

 

PAROLA D’ORDINE: PERSONALIZZARE

Lo so cosa stai pensando: “Architetto, ma anche i miei amici hanno scelto Ikea, così avrò una casa-fotocopia”. In parte è vero, la base di partenza sarà la stessa, ma tu potrai distinguerti, ad esempio, prendendo ispirazione dalla comunità Ikea hackers, oppure personalizzando i dettagli con tessuti, cuscini, cambiando magari il rivestimento del tuo divano: ti sorprenderà sapere che ci sono ditte in grado di realizzare il rivestimento per il tuo divano Ikea o di stampare vinili adesivi per rivestire i tuoi mobili economici, il tutto a prezzi decisamente contenuti.

Fodere per cuscini e divano Ektorp

Fodera personalizzata per il divano Klippan

Colori personalizzati per la poltrona Poang

Un’ultima riflessione: se opterai per soluzioni di arredi economici tieni ben presente che dovrai scendere a qualche compromesso: magari il divano non sarà il più comodo su cui tu ti sia mai seduto, o non potrai farti montare la cucina diversamente dallo schema in esposizione, o ancora magari avrai difficoltà nell’assistenza post-vendita, per cui valuta per bene le tue esigenze in modo da effettuare una scelta pienamente consapevole.